settembre 09, 2011

Cucinare: PIZZA IN CASA


Cucinare: La Pizza ,


La Pizza è sicuramente uno dei cibi più appaganti e apprezzati che mai sia stato elaborato.
Tante sono le maniere per cucinarla in casa e ognuno ha un suo gusto ben preciso in merito; chi adora quella soffice napoletana,chi la vuole sottilissima,chi solo di soia e chi purtroppo senza glutine...ma tutti e dico tutti ,adorano la pizza.

Ormai sono tante e tali le varietà di pizza che a ragione possiamo anche dire che dal punto di vista alimentazione è da considerarsi anche un autentico pasto completo e salutare.
Possiamo condirla a piacere con tutto ciò che più ci stuzzica e provare anche con gli abbinamenti più arditi.

io ho la mia ricetta della pizza da fare in casa, mi è stata gentilmente regalata da un pizzaiolo napoletano incontrato a Sapri ormai 28 anni fa e non l' ho mai più cambiata perché non mi ha mai deluso, e quindi formula vincente non si cambia!!!!..allora siete pronti per provare ?
Mi raccomando voglio la vostra personale opinione in merito ;)

Ricetta della PIZZA IN CASA

un litro d'acqua fredda ,
30gr lievito di birra
30gr di sale
60gr di olio
extra vergine d'oliva,
un bicchiere di latte
un cucchiaio di zucchero
farina q.b. affinché l'impasto sia morbido ,leggermente appiccicoso,

appena pronto l'impasto per la Pizza si ripone in un contenitore e si mette in frigo per almeno due g,

Per gli amanti della linea segnaliamo che una Pizza Margherita fatta in casa ha in media 270 calorie per ogni 100gr

Questo non vuol dire che non si può usare prima ,di sicuro sarà meno digeribile.
unica raccomandazione attenzione alla lievitatura: sarà un vulcano in eruzione ,appena fuori dal contenitore abbassate l'impasto con delicatezza per sgonfiarlo.
Al momento dell'uso spianatelo esattamente come lo avete preso senza rimpastarlo....buona PIZZA a tutti!!


Laura

2 commenti:

  1. Ho copiato questa tua ricetta, la seguirò insieme ai consigli che hai dato, grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie ,Delia per l'attenzione dedicatami...inutile aggiungere che se cuoci la tua pizza sul forno a legna sarà indimenticabile....buona pizza ...laura

    RispondiElimina