settembre 19, 2011

CROSTATA sbriciolata con MARMELLATA di fichi



L'autunno è alle porte, accantonati, infradito, bikini e teli mare da due piazze,torna la voglia di giocare un pò ai fornelli e preparare qualcosa di buono e salutare per le nostre colazioni mattutine...e allora avete voglia di preparare una velocissima e deliziosa  crostata? ...... questa volta l'arrichiamo con dolcissimi fichi.

Ingredienti per la frolla


400 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di grappa
due uova intere
un pizzico di sale
1/5 bustina di lievito

Questa preparazione è molto più semplice della crostata classica con le losanghe in diagonale, il risultato però è fuori discussione.
Quello che vorrei proporvi questa volta è di usare frutta fresca invece di una marmellata già conservata,quindi procediamo...

Occorrente 

500gr di fichi freschi
100 gr di zucchero
una noce di burro
1/5 bicchierino di cognac

Procedimento


facciamo appassire i fichi senza sbucciarli su una padella insieme allo zucchero, appena sono morbidi sfumare con cognac.
A questo punto procedere con l'impastare velocemente tutti gli ingredienti per la frolla,ma farlo in maniera non omogenea deve rimanere alla vista grumosa.
Imburrare una teglia e infarinare, "spolverare" l'impasto sulla teglia pareggiarla  con le mani, lasciandone un terzo del composto per la copertura.
Aggiungere i fichi e coprire con l'impasto lasciandolo grumoso. Cuocere in forno a 170 gradi per 30 minuti



















Nessun commento:

Posta un commento