febbraio 22, 2012

Stevia Rebaudiana








La Stevia è conosciuta da molti popoli dell'area geografica Sud-Americana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali, infatti è stata correntemente usata da secoli dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative, ed è usata ancora oggi.

Si tratta di un dolcificante 400 volte più potente rispetto allo zucchero, richiedendo in questo modo quantità molto minori di prodotto.
Viene estratto dalle foglie di Stevia Rebaudiana Bertoni e il dolcificante prodotto viene già utilizzato da tempo negli USA e in molti altri Paesi.
Se ne comincia a parlare in questo momento, perchè?
Di recente, il Comitato Permanente della Commissione europea ha approvato il regolamento degli estratti di stevia utilizzato come dolcificante.
Sarà dunque possibile in Europa la commercializzazione di prodotti contenenti stevia.

Si tratta di una valida alternativa allo zucchero, ma con un minore tasso di glucosio e calorie.
Una bustina di stevia, utile a dolcificare una tazza di latte o di the, apporta zero calorie, mentre una zolletta di zucchero ne conta venti.

Diversamente da alcuni tipi di dolcificanti sintetici, molto utilizzati, la stevia resiste alle alte temperature e non subisce modificazioni durante la cottura o una volta miscelata con caffé o the bollente.

La Stevia, quindi, permette di dimagrire ma allo stesso tempo contrastare patologie come l’ipertensione, il diabete mellito, i disturbi cardiovascolari ed è inoltre utilizzato in caso di intolleranza al glucosio, come antiossidante e come prevenzione della carie.


in Italia e in Europa...
Nel 1999 la Commissione sugli Additivi nei Cibi del WHO (World Healt Organization), e il Comitato Scientifico per gli Alimenti dell'Unione Europea, riesamina i dati disponibili sullo stevioside e decide che non è accettabile come dolcificante.
Successivamente, il 22 febbraio del 2000 la Commissione Europea, seguendo le opinioni del Comitato Scientifico per gli Alimenti - SCF, confermando la precedente decisione del 1999, ha deciso che la Stevia Rebaudiana (pianta ed estratti secchi) non può essere inserita nel mercato comunitario come alimento o come semplice ingrediente.
Poi la svolta:
MERISANT - Il Comitato permanente della Commissione europea (Direzione generale Salute e tutela dei consumatori) ha votato l'approvazione del regolamento degli estratti di Stevia (glicosidi steviolici) da usare come dolcificante a livello europeo, con l' autorizzazione definitiva prevista per l'inizio del novembre di quest'anno.

La notizia è di grande importanza per Merisant. Il leader mondiale nel settore dei dolcificanti, infatti, possiede un ricco patrimonio di ricerca e di investimenti riguardanti lo sviluppo per perfezionare l'applicazione degli estratti di Stevia negli edulcoranti. Il potenziale di estratti di Stevia come dolcificante è significativo, poiché il suo potere dolcificante è naturalmente da 200 a 300 volte superiore a quello dello zucchero.


Per chi di voi avesse voglia di coltivarne qualche pianta può farsi spedire direttamente dal LAVANDETO di ASSISI

http://sites.google.com/site/illavandeto/

Il mio pensiero in merito è che forse la vita sarebbe più facile se tutto non fosse ridotto al vile denaro.

Nessun commento:

Posta un commento