febbraio 21, 2012

IL Cardo Mariano



IL CARDO MARIANO è per me una pianta alimento fantastico.
Questo che si sta avvicinando è proprio il momento adatto per pensare di cominciare ad usarlo.
La primavera è infatti il momento più idoneo per decidersi di depurarsi e disintossicarsi e niente, più è potente ed efficace del cardo mariano


Il cardo mariano godeva ,un tempo, di molta stima nella medicina popolare, stima che è andata via via sfumando ingiustificatamente.

La pianta, infatti è ricca di virtù terapeutiche che la rendono preziosa in particolare nelle disfunzioni epatiche.
Ha infatti una lunga storia nella medicina popolare come tonico per il fegato.

L' estratto di cardo mariano è usato per migliorare la funzione epatica, proteggere contro i danni al fegato e accelerare la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate.
Studi clinici hanno confermato l'utilità di estratti standardizzati di cardo mariano in casi di intossicazione del fegato, cirrosi, e altre malattie croniche del fegato relative all'abuso di alcool

Questi fitoestrogeni, regolano la produzione ormonale femminile, il cui equilibrio è fondamentale per il benessere generale della donna.

Può avere un blando effetto lassativo dovuto alla stimolazione della cistifellea, ma questo effetto dura solo due o tre giorni e poi scompare.

IN CUCINA:

e' un erba da usare in insalate e come verdura cotta (ha un sapore simile agli spinaci)
In passato era spesso coltivato nei giardini,ed erano belli e maestosi.

I gambi possono essere mangiati e sono saporiti e nutrienti,goduti in pinzimmoni o lessati.


Le foglie tenere possono essere mangiate in insalata e sono quelle che dopo che sono state spinate danno ,essendo crude i migliori benefici.

Madre natura mette a nostra disposizione tante sostanze benefiche contenute nelle erbe che l'uomo oggi purtroppo non conosce più, poi invece con tanta naturalezza si abbandona e abbonda in farmaci chimici...ogni pianta contiene al suo interno un universo di sostanze anche difficili da catalogare ma che interagiscono con tutto il nostro organismo ...il farmaco solitamente contiene un solo principio attivo.....e va a curare un singolo organo o sintomo.
Dimentichiamo troppo spesso che la malattia è causata una sommatoria di problematiche e non da una cosa sola componente.
Trovo assolutamente fantastico andare per campi e boschi ad attingere alla mia farmacia personale......non dimenticando che parlando di una vera e propria 'farmacia' prima di qualsiasi cosa ,importante, è l'informazione su cosa raccolgo e su come la uso......

Guardatevi intorno .....laura

Se si concede alla natura nulla di più dello stretto indispensabile, la vita dell'uomo vale meno di quella di una bestia. William Shakespeare

Nessun commento:

Posta un commento