settembre 21, 2011

CREMA DI FAVE

La Ricetta di oggi è abbastanza semplice,ma di sicuro impiego, versatile ed adatta al tempo che sta volgendo ormai verso un periodo più fresco... si ha già voglia di qualcosa che ci scaldi ...almeno qui da noi in Umbria.

"Un piatto caldo" come direbbe mia sorella quando torna sfinita dal lavoro...di facile esecuzione ma che vi permette di mangiare bene e sano.


Voglio parlarvi della crema di fave, ricetta mediterranea ,gustosa e saziante.

Ingredienti
per quattro persone



un sacchettino di fave secche decorticate da 400 gr( non abbisognano dell'ammollo)le mettiamo a bollire con acqua, tanta quanta superi di due volte il prodotto in altezza...se dovesse mancare aggiungere acqua calda non fredda fermerebbe il bollore.
Dopo un mezz'ora dal bollore le fave sono già abbastanza morbide a questo punto aggiungiamo olio etravergine sale e pepe a piacere,un mazzetto di salvia e uno spicchio d'aglio in camicia....rimettiamo a bollire per altri 5 minuti.
Ora la crema e quasi pronta ,se la volete molto fine,frullatela con il mixer.... io la preferisco un pò più rustica.
A questo punto abbrustoliremo delle fette di  pane cotto sul forno a legna ,una volta che si sono abbrustolite le sfreghiamo con un pò di  aglio un giro di olio una spolverata di sale e cucchiaiate sostanziose di crema di fave....per completare il pranzo ???una noce di Parmigiano Reggiano e delle verdure bollite!!!

A presto!!! con ricette semplici e veloci







Nessun commento:

Posta un commento