marzo 05, 2012

Stringozzi al tartufo




Questo è un piatto umbro per eccellenza.....pasta fatta in casa senza uovo o con solo un pò di albume, da rendere la pasta più proteica.
Condita semplicemnte con tartufo, meglio il Pregiato Nero di Norcia ma... non disdegniamo neanche il nostro gradevole tuber aestivum o Scorzone.

vediamo cosa ci serve per gli Stringozzi:

farina 400gr per 4 persone
albume 2
olio extravergine 2 cucchiai
h2O

Impasto tutti gli ingredienti aggiungendo acqua ,tanta quanta ,l'impasto risulti essere duro alla lavorazione.
Copro l'impasto con pellicola e faccio riposare per circa 30 minuti.

Dopo il ''riposo stendo la pasta con il matterello....e qui subentra il nostro gusto a decidere lo spessore della sfoglia ,c'è chi adora degli stringozzi di circa mezzo centimetro chi invece vuole qualcosa di molto più delicato e sottile.

Appena l'acqua bolle, calo la pasta nella pentola e li faccio cuocere quel poco che serve per farli salire a galla e a far ripartire il bollore.

Intanto preparo una padella sulla quale metto un pò di olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio ,un pizzico di sale una noce di burro e una spolverata di pepe.

Grattugio il tartufo.

Salto gli stringozzi sulla padella ,aggiungo il tartufo, ammorbidisco con un pò di acqua di cottura altra spolverata di tartufo appena grattugiato...e ....poi non mi resta che gustarli caldi caldi!!!

la semplicità resta la formula vincente..... laura

Nessun commento:

Posta un commento